Definizione di immagini in 2D e 3D mediante nanotomografia (MicroCT)

A cura di: Paolo Fruscoloni (CNR – Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare)

La tomografia computerizzata (Sistema micro-CT) è una tecnica di ispezione con i raggi X attraverso un materiale scelto (campione). La tecnica CT fornisce un set di dati del campione con una ispezione non distruttiva della struttura interna del materiale analizzato, successivamente l’analisi della tomodensità, le misure dimensionali e volumetriche sono visibili su immagini 2D e 3D. La capacità di questo approccio basato sui raggi X di visualizzare campioni ad alta risoluzione può essere sfruttata sia come tecnica autonoma sia in combinazione con altre metodologie soprattutto in campo biomedico.

Il sistema micro-CT a raggi X ad alta risoluzione è utilizzato in moltissimi campi di ricerca: Scienza dei materiali, Biologia, Salute, Archeologia, Arte, Mineralogia, Nanotecnologia di materiali, Microelettronica e molti altri.

Codice: D7

istituto

Istituto: CNR-IBBC

tipologia

Esperienza laboratoriale all'aperto

target

Tutti

turni

Open
q

Attenzione!
Dato l'alto numero di richieste ricevute, le prenotazioni online sono sospese.

Rimane la possibilità di registrarsi direttamente in Area, fino a esaurimento posti.

  • Sarà disponibile in area un servizio bar (ore 18:00 23:00) e di ristorazione self-service (ore 20:00 -22:00).
  • I cani saranno ammessi in area solo se provvisti di guinzaglio e museruola.
  • Non sarà consentito parcheggiare all’interno dell’Area della Ricerca. È fortemente consigliato di utilizzare il parcheggio dell’attigua stazione ferroviaria di Pianabella di Montelibretti (Roma) e di seguire i passaggi pedonali illuminati per accedere all’Area.