Guardare per credere

A cura di: Alvaro Crevenna, Diego Benusiglio (EMBL)

L’osservazione è alla base del metodo scientifico, e spesso determina la nascita di ipotesi e domande che diventano oggetto di ricerca. Uno degli strumenti di osservazione più utilizzati nella ricerca scientifica è il microscopio. Oggi ne esistono tantissimi tipi, con caratteristiche molto diverse, in base al tipo di campione che vogliamo osservare, o al grado di risoluzione che vogliamo ottenere.
I ricercatori dell’EMBL guideranno i partecipanti nella costruzione di un microscopio a fluorescenza in grado di fornire informazioni e osservazioni ad un alto livello di precisione.
Nella seconda parte dell’attività, attraverso l’uso di semplici elettrodi, i partecipanti avranno la possibilità di ‘vedere’ la corrente che attraversa il nostro corpo per trasportare i messaggi dal cervello ai nostri muscoli.

Credits image: Adamas Scienza 


Codice: D20

istituto

Istituto: EMBL

tipologia

Esperienza laboratoriale al chiuso

target

Ragazzi ed adulti

turni

q

Attenzione!
Dato l'alto numero di richieste ricevute, le prenotazioni online sono sospese.

Rimane la possibilità di registrarsi direttamente in Area, fino a esaurimento posti.

  • Sarà disponibile in area un servizio bar (ore 18:00 23:00) e di ristorazione self-service (ore 20:00 -22:00).
  • I cani saranno ammessi in area solo se provvisti di guinzaglio e museruola.
  • Non sarà consentito parcheggiare all’interno dell’Area della Ricerca. È fortemente consigliato di utilizzare il parcheggio dell’attigua stazione ferroviaria di Pianabella di Montelibretti (Roma) e di seguire i passaggi pedonali illuminati per accedere all’Area.