La biologia molecolare salverà il mondo!

A cura di: Marzia Munafò, Sara Formichetti, Rossana De Lorenzi – (EMBL)

A cosa serve la ricerca scientifica?

Nel nostro stand scoprirete i segreti del nostro cervello, il funzionamento delle nostre cellule, le informazioni contenute nei nostri geni. Capirete come studiare le piccole molecole di cui siamo composti ci aiuti a capire e a ‘salvare’ la nostra vita e il nostro pianeta.
Insieme ai nostri ricercatori potrete divertirvi a costruire una doppia elica di DNA, una struttura di proteina, a decifrare il codice genetico attraverso semplici attività adatte anche ai più piccoli. Vi metteremo alla prova con alcune illustrazioni ottiche per svelarvi il funzionamento del nostro cervello e i meccanismi alla base della vista.

Infine, vi faremo conoscere i progetti di ricerca dell’EMBL, che hanno lo scopo di studiare e comprendere la vita nel suo contesto naturale: dalle molecole agli ecosistemi.

Credits image: Alvaro Crevenna, Creative team/EMBL, kentoh/stock.adobe.com, Andrea Danti/shutterstock.com

Codice: D12

istituto

Istituto: EMBL

tipologia

Esperienza laboratoriale all'aperto

target

tutti

turni

Open
q

Attenzione!
Dato l'alto numero di richieste ricevute, le prenotazioni online sono sospese.

Rimane la possibilità di registrarsi direttamente in Area, fino a esaurimento posti.

• Sarà disponibile in area un servizio bar (ore 18:00 23:00) e di ristorazione self-service (ore 20:00 -22:00).
  • I cani saranno ammessi in area solo se provvisti di guinzaglio e museruola.
  • Non sarà consentito parcheggiare all’interno dell’Area della Ricerca. È fortemente consigliato di utilizzare il parcheggio dell’attigua stazione ferroviaria di Pianabella di Montelibretti (Roma) e di seguire i passaggi pedonali illuminati per accedere all’Area.