Scoprire l’invisibile

A cura di: Marco Mancini, Iolanda Gaudiosi, Margherita Giuffrè, Maria Sole Benigni, Cora Fontana, Valentina Tomassoni, Edoardo Peronace, Maurizio Simionato, Federica Polpetta, Daniel Tentori, Monia Coltella, Maria Chiara Caciolli, Cristina Di Salvo (CNR – Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria)

Il programma si articola intorno a quattro pilastri della prevenzione dei rischi naturali: la memoria, la conoscenza, la misura, la prevenzione. Il percorso divulgativo multidisciplinare è volto a descrivere come le tracce dei terremoti passati, lo studio dei processi naturali, la misura delle proprietà del costruito e di ciò che si trova sotto i nostri piedi (l’invisibile appunto) siano elementi di conoscenza fondamentali per guidare le scelte del futuro, tali da garantirci la progettazione di città sicure e lo sviluppo della resilienza delle comunità.

Codice: D5

ambito

istituto

Istituto: CNR-IGAG

tipologia

Esperienza laboratoriale all'aperto

target

Tutti

turni

q

Attenzione!
Dato l'alto numero di richieste ricevute, le prenotazioni online sono sospese.

Rimane la possibilità di registrarsi direttamente in Area, fino a esaurimento posti.

  • Sarà disponibile in area un servizio bar (ore 18:00 23:00) e di ristorazione self-service (ore 20:00 -22:00).
  • I cani saranno ammessi in area solo se provvisti di guinzaglio e museruola.
  • Non sarà consentito parcheggiare all’interno dell’Area della Ricerca. È fortemente consigliato di utilizzare il parcheggio dell’attigua stazione ferroviaria di Pianabella di Montelibretti (Roma) e di seguire i passaggi pedonali illuminati per accedere all’Area.