I nostri scarti: cibo appetibile per un esercito di mosche soldato

A cura di: Enrico Santangelo, Eleonora De Santis, Alberto de Iudicibus (CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), Silvia Arnone (ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile)

Le larve della mosca soldato (Hermetia illucens) sono in grado di degradare quasi tutti i tipi di scarti organici, producendo un residuo utilizzabile in agricoltura ed una biomassa larvale fonte di biomolecole. I ricercatori coinvolti nel progetto Hermes, finanziato da Lazio Innova, presenteranno un esempio semplificato dei principali componenti di una biofabbrica (insetti adulti, uova, larve) e di una bioraffineria (sostanze estratte, compost, piante) basate sull’attività della mosca soldato.

Codice: D29

istituto

Istituto: CREA-ENEA

tipologia

Esperienza laboratoriale all'aperto

target

Tutti

turni

Open
q

Attenzione!
Dato l'alto numero di richieste ricevute, le prenotazioni online sono sospese.

Rimane la possibilità di registrarsi direttamente in Area, fino a esaurimento posti.

  • Sarà disponibile in area un servizio bar (ore 18:00 23:00) e di ristorazione self-service (ore 20:00 -22:00).
  • I cani saranno ammessi in area solo se provvisti di guinzaglio e museruola.
  • Non sarà consentito parcheggiare all’interno dell’Area della Ricerca. È fortemente consigliato di utilizzare il parcheggio dell’attigua stazione ferroviaria di Pianabella di Montelibretti (Roma) e di seguire i passaggi pedonali illuminati per accedere all’Area.