Ultima tappa del progetto STE(A)M Learning Ecologies (SLEs) – APRE.

Giovedì 29 maggio 2025, presso il Comune di Monterotondo (RM), si concludono le attività del progetto PCTO “Geolocalizzazione Di Siti Pilota E Dei Geo-Materiali Utili In Un Contesto Territoriale Preistorico – Protostorico E Storico. Riproduzioni Sperimentali Ed Analisi Archeometriche”, che gli istituti CNR-IGAG, CNR-IIA, CNR-ISPC, CNR-ISMN hanno portato avanti in collaborazione con Il Parco Regionale Naturale dei Monti Lucretili, il Comune di Monterotondo (Rm) e il Liceo scientifico “Lorenzo Rocci” di Passo corese (Ri).
Le attività del PCTO sono incluse nel progetto STE(A)M Learning Ecologies (SLEs), coordinato da APRE e finanziato dall’UE (Horizon Europe), con lo scopo di sviluppare percorsi di apprendimento scientifico coinvolgenti e abilitati alla scuola aperta per tutti, nei continuum di apprendimento di contesti educativi formali e informali, concentrandosi sull’inclusività.
Durante la giornata del 29 maggio, gli studenti del Liceo Rocci saranno coinvolti nella presentazione dei risultati del progetto #FACCICASO_STEAM, realizzato dall’associazione La Casa Delle Case OdV, su iniziativa del Comune di Monterotondo, a cui hanno aderito e partecipato le ricercatrici dell’Area territoriale di Ricerca di Roma 1. In particolare verranno discussi i temi emersi durante le attività svolte con i bambini e le bambine delle classi quarta e quinta della scuola primaria, per stimolare una riflessione sugli stereotipi di genere, per il superamento del gender gap nelle materie 𝗦𝗧𝗘𝗔𝗠: 𝘀𝗰𝗶𝗲𝗻𝘇𝗲, 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮, 𝗶𝗻𝗴𝗲𝗴𝗻𝗲𝗿𝗶𝗮, 𝗮𝗿𝘁𝗶 𝗲 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮.
Gli studenti del Liceo Rocci, i loro accompagnatori e i partecipanti alla giornata avranno inoltre la possibilità di fare una visita guidata presso le sale del Museo Archeologico e Multimediale di Monterotondo, recentemente inaugurato con nuove e rinnovate sale espositive.
#Comune di Monterotondo
#La Casa Delle Case OdV
#Area territoriale di Roma 1 CNR
#Apre
#i4science
#CNR
#STEAM (#Science, #Technology, #Engineering, #Art and #Mathematics)