27 Novembre 2023

ESILARANTE – ElectroSpray Immobilization of LAccase foR cANnabinoids deTEction

ESILARANTE è un progetto finanziato dal MUR nell’ambito del bando PRIN 2022 che mira a caratterizzare e sviluppare una piattaforma di sensori portatili per il rilevamento del tetraidrocannabinolo (THC), basata su biosensori a base di laccasi prodotti attraverso la tecnica green di Deposizione ElettroSpray (ESD).
Un’idea nata dalla collaborazione tra CNR – Istituto di Struttura della Materia e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

L’idea principale alla base del progetto ESILARANTE è quella di caratterizzare e sviluppare una piattaforma di sensori portatili, per il rilevamento del tetraidrocannabinolo (THC), basata su biosensori a base di laccasi prodotti attraverso la tecnica di Deposizione ElettroSpray (ESD), tecnica rivelatasi ecosotenibile, green e a basso costo. La commercializzazione di tale piattaforma spingerà l’uso dei biosensori per l’analisi forense e il rilevamento su strada oltre l’attuale stato dell’arte.
Nel processo di fabbricazione di un biosensore, la strategia di immobilizzazione dell’enzima è un fattore chiave per sviluppare un dispositivo efficiente con prestazioni adeguate in termini di riutilizzo e stoccaggio. Recentemente i ricercatori del gruppo MDA di CNR-ISM hanno prodotto nuovi promettenti biosensori amperometrici basati sull’immobilizzazione ESD dell’enzima laccasi, che hanno mostrato capacità di riutilizzo e conservazione senza precedenti. Pertanto, il primo obiettivo di ESILARANTE è raggiungere una comprensione a livello molecolare di questi nuovi biosensori, il motivo alla base della loro eccellente stabilità e performance di riutilizzo utilizzando diverse spettroscopie, microscopie e tecniche analitiche. Ciò consentirebbe di fare un passo avanti nello sviluppo di nuovi sistemi green e rinnovabili per ridurre l’inquinamento, tematica centrale di alcuni pilastri del programma Horizon Europe e di forte rilevanza nell’agenda NextGenerationEU.
Il secondo obiettivo è quello di sfruttare i suddetti biosensori a base di laccasi per lo sviluppo di una piattaforma portatile ed economica per il rilevamento dei cannabinoidi in campioni di sangue capillare. Mentre le tecniche di laboratorio sono ben note e consolidate nel rilevamento dei cannabinoidi, i sensori miniaturizzati e portatili non sono ancora ben sviluppati.
I dispositivi elettrochimici come questi fabbricati tramite immobilizzazione ESD, promettono di ridurre notevolmente il tempo di analisi per campione e di abbassare drasticamente i costi consentendo allo stesso tempo sensibilità e miniaturizzazione.

Acronimo: ESILARANTE
Ente finanziatore: Ministero dell’Università e Ricerca (MUR)
Anno Inizio: 2023
Anno Fine: 2025
Bando call: PRIN 2022
Budget ISM: 95,390 €
Ruolo ISM: PI
Referente ISM: Mattea Carmen Castrovilli
Gruppo di ricerca/Laboratorio ISM coinvolto: MDADepEST lab
Altri Partecipanti: Università di Bologna
Sito internet ufficiale del progetto 

Ambiente

Agro Alimentare

Chimica

Fisica

Beni Culturali