L’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 del CNR di Montelibretti lancia con entusiasmo il progetto I4SCIENCE – Innovation, Imagination, Integration, Impact of Science per la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024, evento che sarà associato a quelli promossi dalla Commissione Europea. Questo ambizioso progetto mira a rafforzare i legami con il territorio e ad ampliare la divulgazione scientifica, coinvolgendo il pubblico attraverso attività innovative e coinvolgenti.
Il progetto I4SCIENCE, sottomesso nell’ambito della Horizon Europe Call HORIZON-MSCA-2023-CITIZENS-01, si articola intorno a quattro parole chiave che riflettono i valori e gli obiettivi di questa iniziativa:
- Immaginazione: La scienza è alimentata dalla capacità di immaginare il nuovo, il possibile e l’invisibile. Con laboratori interattivi, dimostrazioni e attività creative, invitiamo il pubblico a esplorare come l’immaginazione può guidare la ricerca scientifica e la scoperta.
- Innovazione: La scienza è alla base di molte delle innovazioni che hanno trasformato il nostro mondo. Attraverso seminari e incontri con i ricercatori, ‘I4SCIENCE’ metterà le novità in diversi campi, mostrando come la scienza sia una forza motrice per il progresso.
- Integrazione: La scienza non conosce confini. L’integrazione di diverse discipline e la collaborazione tra istituti, enti diversi e cittadini sono fondamentali per affrontare le sfide globali. Il progetto enfatizza l’importanza della cooperazione scientifica e culturale, a tutti i livelli, promuovendo attività inclusive per tutte le età.
- Impatto della Scienza: La scienza ha un impatto profondo sulla società, dall’ambiente alla salute, dai materiali alla tecnologia. Attraverso dibattiti e incontri tematici, ‘I4SCIENCE’ inviterà il pubblico a riflettere sull’importanza della ricerca scientifica e sul suo ruolo nel costruire un futuro più sostenibile.
I4SCIENCE vede il coinvolgimento di 11 diversi Istituti dell’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 del CNR – Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA), Istituto di Cristallografia (IC), Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria (IGAG), Istituto sull’inquinamento Atmosferico (IIA), Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terresti (IRET), Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA), Istituto per i Sistemi Biologici (ISB), Istituto di Struttura della Materia (ISM), Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMN), Istituto di Scienze Polari (ISP), Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale (ISPC), insieme all’Istituto di Biochimica e Biologia Cellulare (IBBC), all’Istituto per Il Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee (ILIESI) e all’istituto di Scienze e Tecnologie per L’energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS). I4SCIENCE offrirà quindi un’esperienza multidisciplinare unica per avvicinare la scienza a tutte le fasce di età e per stimolare la curiosità e la passione per la ricerca.
Collaboreremo anche con altri partners, tra cui il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, lo European Molecular Biology Laboratory (EMBL), il Comune di Montereale Valcellina (PN), il Comune di Monterotondo (RM), il Comune di Montelibretti (RM), il Museo del Fiume – del Comune di Nazzano, Rome Technopole, le Associazioni culturali SCOOL e ADAMAS Scienza, l’Astor club, un club Romano federato con l’Automotoclub Storico Italiano (ASI), costituito da appassionati di veicoli storici, e la Scuola di Formazione Operativa dei Vigili del Fuoco di Montelibretti (RM).
Inoltre, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori I4SCIENCE vedrà la partecipazione del Centro Nazionale della Biodivesità -National Biodiversity Future Center, NBFC-, il primo Centro Nazionale di ricerca e innovazione dedicato al monitoraggio, alla conservazione, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità̀ italiana e mediterranea.
Per maggiori dettagli:
Per contatti:
- Roberto Sparapani: roberto.sparapaniATcnr.it
- Alessandra Fino: alessandra.finoATcnr.it
- Jessica Amadio: jessica.amadioATcnr.it