15 Aprile 2024

‘SHE CHOOSES STEM for the future’ – ERASMUS+

Le ricercatrici dell’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 del CNR incontrano i partner del progetto di cui è capofila il Comune di Narni

Martedì 16 aprile, dalle 10:00 alle 12:30 presso l’Area territoriale di Ricerca di Roma 1 del CNR, si terrà un incontro tra una delegazione di docenti stranieri, partner del progetto europeo ‘SHE CHOOSES STEM for the future’, finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+ KA220-SCH – Cooperation partnerships in school education, e le ricercatrici del CNR.

L’incontro prevede un tour di diversi laboratori presenti in Area per confrontarsi sul ruolo svolto dalle donne all’interno del mondo della ricerca, e condividere opinioni ed esperienze sul connubio donne-scienza.

Le donne hanno dato e continuano a dare contributi sostanziali alla ricerca scientifica e tecnologica, anche all’interno del CNR, con vari incarichi e ruoli come Dirigenti, Ricercatrici, Tecnici e Amministrativi, non da ultimo con l’attuale Presidente CNR Maria Chiara Carrozza.

Come in molte altre istituzioni e organizzazioni scientifiche, le sfide per le donne nel raggiungimento delle pari opportunità, nell’avanzamento di carriera e nell’equa rappresentanza nei ruoli di leadership persistono. Queste sfide includono stereotipi di genere, barriere culturali e strutturali, nonché il fragile equilibrio tra lavoro e vita familiare. Su questi temi verterà l’incontro.

Il progetto “She chooses STEM for the future” mira a promuovere e diffondere l’uguaglianza di genere e l’inclusione delle donne nella scienza, incoraggiando le giovani donne a scegliere studi in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica per ridurre il divario di genere nel mondo di domani.

 

L’incontro è a cura del Gdl Divulgazione ARRM1

 

Ambiente

Agro Alimentare

Chimica

Fisica

Beni Culturali